18 Febbraio 2021

buddies: Chiara Mirelli, la fotografa della musica.

buddybank con Annie Mazzola intervista Chiara Mirelli la fotografa della musica italiana.

Quante volte siamo andati a un concerto e siamo rimasti con i telefoni alzati, facendo borbottare tutti quelli che: “ai miei tempi i concerti si vedevano con gli occhi e non con i cellulari”. Alla fine, ancora eccitati per l’esperienza, tornavamo a casa fieri di aver catturato i nostri artisti preferiti e di poterli rivedere o postare sui social. Spesso, però, le nostre foto erano troppo lontane, sfocate o con qualche braccio davanti all’obiettivo. Realizzato di non essere Helmut Newton o Terry Richardson, abbiamo esagerato con i filtri, se non giocato con photoshop come LaChapelle, prima di condividere i nostri momenti, o di cestinarli accontentandoci del ricordo.

 

Di certo, questi scatti da “principianti” non capitano a Chiara Mirelli, fotografa professionista che, armata solo di una camera e di un obiettivo, ha applicato il suo lavoro al mondo della musica. Se all’inizio si forma come ragioniera e si iscrive a Giurisprudenza, l’interesse per il mondo delle professioni legali dura ben poco e quando la scintilla per l’arte si accende non si spegne più, soprattutto quando la determinazione è salda come l’acciaio.

 

Chiara non ha un mentore che può essere riassunto in una persona sola, ma il suo buddy, apparentemente semplice per un lavoro artistico, è l’ispirazione che trova nel lavoro dei colleghi, degli artisti che ama come Annie Leibovitz e frequentando festival di fotografia. Per ultimi, ma non meno importanti, ci sono i libri fotografici che accumula con passione seriale e grazie ai quali riesce a viaggiare con la mente e ad abituare gli occhi a costanti novità.

 

In questa puntata di buddies, la nostra nuova serie realizzata da Except, con la regia di Pepsy Romanoff e Andrea Folino dove raccontiamo le storie di ragazz* che svolgono professioni creative, scopriremo molto di più sulla fotografia e sulla musica.

 

Con la scusa di un caffè, la nostra inviata speciale, Annie Mazzola, piomba in casa di Chiara, sfoglia i suoi lavori, e la tempesta di domande per farsi raccontare. Non contenta, riesce anche vincere un ritratto bellissimo e a scoprire una verità interessante sui selfie…

 

 

Non perdere il prossimo ospite, l’appuntamento è per ogni mercoledì sul canale YouTube di buddybank, Repubblica Tv e Chili.

SEMBRA INTERESSANTE ANCHE

Conosci un conto corrente a canone zero, gestibile totalmente con un app, fin dalla sua apertura?

Scopri BuddyBank